25/12/2002

Mauritania 2002 - 2 - Da Nouadhibou a Nouakchott

Autore: Alberico Barattieri

Nouadhibou: relitti

Nouadhibou - Ras Tafarit

25 dicembre 2002

Dopo una colazione nella pasticceria a fianco del camping ed in attesa di partire, acquisto un paio di sandali (3500 unghie) e con l'Apegroup sulla loro Apecar andiamo a dare un'occhiata a Cansado ex città spagnola e (solo dal di fuori) il terminal della ferrovia. Lungo il percorso vediamo una lunga fila di navi semiaffondate e innumerevoli 'cyberboutique'. 

Una volta rinserrati I ranghi ed imbarcata la guida Mohammed 'la pipe' (la guida è obbligatoria per attraversare la riserva del Banc d'Arguin) partiamo verso la Baia dei Levrieri. Il primo tratto scorre lungo la ferrovia (2 posti di controllo) poi piega verso sud, prima costeggiando il mare su terreno scorrevole, quindi portandosi più nell'interno su terreno più sassoso fino ad un nuovo posto di controllo.

Il 61 di Pippo sulla pista verso sud

Quì commettiamo l'errore di accennare a La Pipe che ci saremmo fermati a mangiare un momento. Risultato: noi sgranocchiamo qualcosa tra turbini di sabbia (tira un vento forte) e lui entra nella capanna a pranzare. Da vero signore non si scorda, però di inviarci 3 the come conforto..

Ripartiamo. Il camioncino di Luca, condotto da La Pipe si destreggia agevolmente tra le dunette caotiche che ci separano dalla successiva piana immensa che percorriamo ad alta velocità: bellissimo.

Scende la sera e mancano ancora diversi km alla nostra meta, Il villaggio di pescatori di Ras Tafarit. Il terreno diventa più insidioso ed Il buon La Pipe si insabbia. Piastre, spinte e buona volontà hanno alla fine ragione della sabbia molle e, nel buio più totale, giungiamo alla meta.
Siamo tutti un po' stanchi e dopo mangiato andiamo presto a dormire.

 

Barche a Iouik

Ras Tafarit - Iouik - Nouanghar

26 dicembre 2002

Aperti gli occhi ci rendiamo conto di essere in riva al mare. La sera prima a causa del buio ne avevamo solo sentito il rumore. Intanto il gruppo si allarga: dopo il camioncino Mercedes di Luca si uniscono al gruppo una Peugeot 505 alla frutta ed una Mercedes 200 solo un pochino più sana. Alla guida rispettivamente un francese allampanato e stravagante (che qualche giorno prima ci aveva sorpassato in tromba su un passo marocchino) ed una coppia francese in là con gli anni che stanno esaudendo la loro voglia di avventura ("une fois dans la vie"). Entrambe le vetture sono destinate ad essere vendute in Senegal o chissà dove e "approfittano" della nostra scorta fino a Nouakchott.

Dopo aver pagato il pernottamento al capo villaggio (in Mauritania si paga tutto: 1000 unghie) ed aver ammirato una vecchia Land "semplificata", puntiamo a sud.

Ci fermiamo per uno spuntino a Iouik dove ci sono un posto di blocco, una pista di atterraggio ed un villaggio di pescatori. Scattiamo foto alle agili barche locali, scorgiamo un branco di delfini (?) che risalgono la corrente del braccio di mare antistante e qualcuno si addentra nel villaggio con il capo alla ricerca di un piatto di pesce.

Consulto attorno al MercedesSi riparte. Dopo aver attraversato nuovamente il posto di blocco puntiamo a est, attraverso rilievi dunosi e, dopo pochi km, la Mercedes dei francesi si ferma: a causa di un colpo ci sono problemi con il radiatore. Niente paura. Ci sono Roberto ed il francese del Peugeot. Quest'ultimo, infilato un braccio nel cofano, con una serie di strattoni strappa letteralmente il convogliatore d'aria del radiatore con le mani, meritandosi da quel momento l'appellativo di "Indiana Jones". Riparato anche un manicotto con nastro al teflon la Mercedes romba come nuova.

Non siamo soli. Nello scenario di piccole dune sparse che ci circonda incontriamo un primo gruppo di tre auto francesi che stanno intervenendo su un differenziale (!) e poco più in là un altro fermo ai margini del percorso. Poi la pista, ormai al tramonto, si riaccosta al mare ed alle lagune, popolate da migliaia di uccelli.

Giungiamo infine a Nouamghar, posto di controllo e di uscita dal Banc d'Arguin. Ad un paio di km di distanza ci fermiamo lungo la spiaggia per fare il campo. Un locale cerca di venderci del pesce ma ci chiede troppe unghie e non se ne fa niente.

 

Relitto sulla spiaggiaNouamghar - Nouakchott

27 dicembre 2002 

Fedeli alle raccomadazioni di "la pipe", alle 8 siamo pronti per la cavalcata sulla spiaggia. Infatti la scelta del percorso per proseguire verso sud passa per la pista interna sassosa e la spiaggia più scorrevole (ma solo a marea bassa). Bello anche se, a causa delle dune, la spiaggia non è liscia ma si procede tra dossi continui che limitano la velocità. Si viaggia tra le dune ed il mare, a pochi metri dall'acqua. Certo, non deve essere divertente restare bloccati con la marea che sale velocemente. Immagino la faccia di quelli che ci hanno lasciato il pullman che incontriamo lungo il percorso.

Al rischio non sono immuni i locali (ne incontriamo uno che aveva passato la notte con il pickup in acqua: fortuna per lui che il mare era piatto). Anche loro utilizzano la spiaggia per i trasporti tra i villaggi lungo la costa. Raggiunto uno di questi (Tiouilit) si abbandona la spiaggia e si viaggia su una pista ben battuta, a tratti molto sconnessa.


Ne risente la Peugeot di Indiana Jones che prima ha un problema ai suoi ammortizzatori e, qualche km più avanti fora il serbatoio. Roberto lo prende a rimorchio fino a Nouakchott.

Al posto di blocco prima della città i militari reclamano un "cadò". Poi ci addentriamo tra il cantiere della nuova strada asfaltata per Nouadhibou (che taglierà fuori il Banc d'Arguin, sempre più protetto) e l'immensa discarica che costituisce l'ingresso in città. Arrivati alla periferia svoltiamo in una via sterrata sulla sinistra per dirigerci al camping La Rose. 

Panne di Indiana Jones

Quì apro una piccola parentesi per descrivere cosa si intende a Nouakchott (ma anche a Nouadhibou) per camping. Un cortile di una normale abitazione, cintato da mura e con un robusto portone di ingresso. Una tenda. Un cesso. Un numero esagerato di clienti stipati con un incastro che ha del miracoloso. E' tutto. E ci si deve pure ritenere fortunati a trovare posto.

Comunque ci sistemiamo al sopra citato camping e andiamo a far lavare la Toyota per togliere il sale raccolto lungo la spiaggia. Il primo distributore ci chiede uno sproposito, il secondo circa un terzo. Laviamo la macchina. Facciamo un giro per la città, prima nei quartieri nuovi e di rappresentanza (esteticamente non male), poi alla ricerca di una cassa metallica per il tetto dell'80.

Il problema è trovare il mercato e, soprattutto, con negozi aperti, visto che siamo di venerdì. Girovaghiamo a lungo per vicoli lerci e sovraffollati prima di ritrovarci nella zona giusta del mercato. Athos trova in due secondi quanto sta cercando ma la trattativa sul prezzo dura una buona mezz'ora.
Alla fine torniamo al camping dove, infine, anche io acconsento ad una doccia!


Articoli correlati


Mauritania 2002 - 8 - Da Audaghost a Matmata
09/01/2003

Mauritania 2002 - 8 - Da Audaghost a Matmata

Il mitico passo di Nega e le pozze dei coccodrilli di Matmata
Mauritania 2002 - 7 - Da  Oualata a Audaghost
06/01/2003

Mauritania 2002 - 7 - Da Oualata a Audaghost

Ritorniamo ad ovest verso Audaghost per poi puntare verso il passo di Nega
Mauritania 2002 - 6 - Da Akeilet edn Dhib a Oualata
04/01/2003

Mauritania 2002 - 6 - Da Akeilet edn Dhib a Oualata

Dal pozzo di Aratane all'Enji e da qui alla tanto attesa Oualata
Mauritania 2002 - 5 - Da El Gallouya a Akeilet edn Dhib
01/01/2003

Mauritania 2002 - 5 - Da El Gallouya a Akeilet edn Dhib

La traversata da nord a sud del grande nulla dell'est mauritano
Mauritania 2002 - 4 - Da Enogei a El Gallouya
30/12/2002

Mauritania 2002 - 4 - Da Enogei a El Gallouya

L'antica città carovaniera di Ouadane il Guelb el Richat, la depressione di El Beyed ed El Gallouya
Mauritania 2002 - 3 - Da Nouakchott a Enogei
28/12/2002

Mauritania 2002 - 3 - Da Nouakchott a Enogei

Lasciamo l'Atlantico e la capitale verso nord est alla volta delle città dell'Adrar
Mauritania 2002 - 2 - Da Nouadhibou a Nouakchott
25/12/2002

Mauritania 2002 - 2 - Da Nouadhibou a Nouakchott

Attraverso il Banc d'Arguin scendiamo verso sud in direzione della capitale Nouakchott
Mauritania 2002 - 1 - Da Torino a Nouadhibou
20/12/2002

Mauritania 2002 - 1 - Da Torino a Nouadhibou

Dall'Italia alla Mauritania attraverso Il Marocco ed il Sahara Occidentale

Ultimi video

The Real Race To Dakar 2020

The Real Race To Dakar 2020

YouTube
La vera erede della "Dakar"
Would You Ride Africa's Worst Train? | 18 Hours In A Freight Truck

Would You Ride Africa's Worst Train? | 18 Hours In A Freight Truck

bald and bankrupt
YouTube
18 Hours In A Freight Truck
Mauritanie : Destins des Sables

Mauritanie : Destins des Sables

Daniel Renouf
YouTube
Trois jeunes hommes, trois histoire
Sahara 1994 integral

Sahara 1994 integral

MAISAMLAB
YouTube
Quando ancora esistevano i "peugeottari".
The Mauritania Railway - Backbone of the Sahara

The Mauritania Railway - Backbone of the Sahara

National Geographic
YouTube
At more than 430 miles long, the Mauritania Railway has been transporting iron ore across the blistering heat of the Sahara Desert since 1963.
© Alberico Barattieri 1989-2021 eccetto ove indicato diversamente