22/12/1991

Marocco 1991 - 1- La marcia di avvicinamento

Autore: Alberico Barattieri e Francesco Thellung

Questa volta sul Suzukino saliamo solo io e Francesco. Alex, rimessosi dai problemi al ginocchio, è tornato alla sua fredda passione montana e si rifiuta di tornare tra le sabbie..

Torino

Partenza ore 8.30 - Km 52.353 - Tempo: Sole

Deciso il passaggio verso la Francia dal Colle di Tenda: sarà aperto? Certo, si và!


23-12-1991

Sera...(sul piazzale del porto di Algeciras).

Da anni sognavo un viaggio così! Comodo, rilassante, senza patemi d'animo. Non abbiamo trovato la camera d'albergo ma va' bene lo stesso: il giaciglio lo abbiamo già sotto il culo.
Il viaggio fino ad Algeciras di solo 36 ore, è scivolato via con il vento....come quello che nei pressi della foce dell'Ebro (Tarragona) si è sbarazzato di una decina di roulottes. E poi ad Algeciras una calda doccia? Si, ma di marucchen e gagnu strillanti che (ainoi) dividono fraternamente la banchina di partenza per l'Africa con noi (però poco è mancato che  nella calca qualcuno invocasse quel ...vento!). Lungo la strada Paella ottima, poco traffico, una sola deviazione in Provenza (involontaria), famigliola veneta in camper molto gentile e buona musica.
Questo è il viaggio del Capitolo Uno.



24-12-1991

Algeciras (banchina del porto) - Ceuta - Tetouan - Martil.

Il lungomare di MartilKm 54.537 - Tempo: Sole
Finalmente alle sette di mattina l'immenso piazzale riaccende i motori e la prima nave per l'Africa è nostra.Lunga trafila come al solito per l'entrata in Marocco. Contrariamente a due anni fa la telecamera non viene segnata sul passaporto, mentre per il Suzuki viene consegnato un modulo di colore verde da riconsegnare all'uscita dal paese (attenti a non perderlo!). Dopo due altri posti di blocco della Gendarmerie Royale verso Tetouan ed un'altro verso Martil, giungiamo al nostro solito camping (in fondo a destra, entrando in città dalla strada di Tetouan).

Martil è sempre più in espansione. Ora vanta anche un università ed il centro cittadino è in pieno sviluppo; La passeggiata lungomare si è ulteriormente allungata e possiede una piazzetta con archi; Cantieri stradali ovunque per riasfaltare, fare fogne (?), illuminazione pubblica ecc. Lungo tutta la strada dal confine a qui, vi sono lotissement, villaggi vacanze, alberghi e addirittura due porticcioli turistici nuovi di pacca.

 

25-12-1991

Martil - Fez

Partenza ore 10.00 - Km 54.606 - Tempo: Sole
Montagne e colline verdi quasi completamente coltivate, vendita di hashis a più non posso lungo il tragitto (specialmente la prima metà, in quanto zona più vicina alle località di grande coltivazione della mariuana). Blocco di Polizia a Souk-El-Arba per carta verde. Arrivati a Fez, dopo una prima incazzatura con una "guida" per l'albergo che ci perseguitava, ci arrendiamo ad un ragazzino che ci guida all' Hotel Mounia (Rue Asila); Lo stesso, dopo un' oretta, accompagna Francesco a visitare la Medina. 

Il quartiere dei tintori a Fes"A bordo di un taxi con sedili squarciati arriviamo alla porta meridionale dopo aver guardato velocemente le alte mura che cingono la città. Tra il lerciume, il letame di mulo per terra e classiche puzze arabe, il ragazzino mi mostra con passo affrettato il quartiere dei conciatori ed in particolare dove si colorano le pelli. A questo seguono i quartieri di filatura della lana, dei tappeti, degli orafi. Le stradine decisamente contorte, nascondono spesso incantevoli portoni e luoghi di culto che, per un motivo o per l'altro, non riesco a visitare come vorrei. La mia guida mi accompagna invano in una valanga di negozietti nella speranza che io compri qualcosa. Ciò avviene solo dopo una valanga di whisky Marocco nel quartiere berbero. Tutti soddisfatti visitiamo ancora i variopinti mercati ortofrutticoli, la vecchia moschea ed alcune porte. Con i lamentosi richiami alla preghiera del muezzin si rientra alla base".

Mangiamo in albergo una tagine di pollo discreta ma serviti a tavola in maniera ineccepibile. Il bar dell'albergo è fornito di alcoolici e, nel suddetto bar, Francesco rischia di farsi accalappiare da una scorfana locale che , dopo avergli battuto una birra non islamica gli propone di prendere una camera per......Fuga molto diplomatica di Francesco che, facendo il finto tonto le risponde di averne già una.


Articoli correlati


Marocco 1991 - 5 - L'Atlantico
03/01/1992

Marocco 1991 - 5 - L'Atlantico

La risalita lungo l'Atlantico fino alla Spagna
Marocco 1991 - 4 - Oasi di montagna
31/12/1991

Marocco 1991 - 4 - Oasi di montagna

Verso ovest su pista con escursione montana ad Ighrem
Marocco 1991 - 3 - Tazzarine e dintorni
28/12/1991

Marocco 1991 - 3 - Tazzarine e dintorni

Due giorni di escursioni sul Jebel Sarhro ed i villaggi dell'Atlante con base a Tazarine
Marocco 1991 - 2 - Atlante e  Tafilalt
26/12/1991

Marocco 1991 - 2 - Atlante e Tafilalt

Dalle colline alle montagne dell'Atlante che si affacciano sul deserto dove facciamo il primo campo tra le dune di Merzuga
Marocco 1991 - 1- La marcia di avvicinamento
22/12/1991

Marocco 1991 - 1- La marcia di avvicinamento

Dopo due anni si torna in nord Africa. Destinazione le oasi del sud del Marocco.

Ultimi video

The Real Race To Dakar 2020

The Real Race To Dakar 2020

YouTube
La vera erede della "Dakar"
Would You Ride Africa's Worst Train? | 18 Hours In A Freight Truck

Would You Ride Africa's Worst Train? | 18 Hours In A Freight Truck

bald and bankrupt
YouTube
18 Hours In A Freight Truck
Mauritanie : Destins des Sables

Mauritanie : Destins des Sables

Daniel Renouf
YouTube
Trois jeunes hommes, trois histoire
Sahara 1994 integral

Sahara 1994 integral

MAISAMLAB
YouTube
Quando ancora esistevano i "peugeottari".
The Mauritania Railway - Backbone of the Sahara

The Mauritania Railway - Backbone of the Sahara

National Geographic
YouTube
At more than 430 miles long, the Mauritania Railway has been transporting iron ore across the blistering heat of the Sahara Desert since 1963.
© Alberico Barattieri 1989-2021 eccetto ove indicato diversamente